L’invasione degli Instagramers ai Musei Civici di Pavia

Gli scatti che hanno vintoQuello di Sabato 29 Settembre é stato un giorno da ricordare per i Musei Civici di Pavia al Castello Visconteo.
Una giornata nata da una sfida provocatoria e coraggiosa in una cittá che ha bisogno di essere rilanciata digitalmente e soprattutto nell’ambito di un settore, quello della cultura, attaccato troppo al passato per cogliere le potenzialitá del nuovo, dei new media.

Chiamati a raccolta negli Uffici del Castello ci è stata posta questa domanda: – come possiamo coinvolgere sui Social Network la mostra “Paesaggi in quadro” che vede come protagonista la cittá di Pavia?- Musica per le nostre orecchie.
Abbiamo coinvolto così il nostro gruppo degli Instagramers di Pavia lanciando un challenge di 10 giorni in cui i partecipanti dovevano immortalare (con la nota app. per sistema Android ed Apple “Instagram”) scorci e dettagli della cittá di Pavia prendendo spunto da alcune immagini della mostra.
La sfida tra gli Igers si é fatta sentire, sono state oltre 700 le immagini taggate #paesaggipv #museicivicipv e condivise sul Social Media a fine competizione.
Il coinvolgimento peró é stato per gli Igerspavia anche emotivo, infatti i Musei Civici il 29 Settembre hanno permesso a tutto il gruppo la visita gratuita della mostra “Paesaggi in quadro”, in occasione del weekend dedicato alle “Giornate Europee del Patrimonio”, premiando le 24 migliori immagini pubblicate su Instagram. Inutile dire che é stato un successo.
Quasi 40 persone di ogni etá hanno partecipato all’instameet, tutti felici di conoscere persone nuove (con la stessa passione) grazie ad un evento così innovativo e suggestivo.
Un aperitivo nei cortili del Castello offerto dall’organizzazione dei Musei ha fatto da ciliegina sulla torta.
E’ bastato poco dunque a coinvolgere persone ad un evento e a creare “rumore” sullo stesso, non tutti purtroppo hanno il coraggio di utilizzare i nuovi media per promuoversi.
Chi lo ha fatto ne è rimasto entusiasto e grazie alla comunità di Instagram Pavia che sta crescendo di giorno in giorno, stiamo dando valore ad un territorio che è ricco di dettagli e angoli preziosi. Basta un cellulare e qualche parola e quel posto acquisisce valore. Peccato che sono gli utenti a percepire e voler comunicare questo valore, non chi ha il potere e la carica professionale per farlo.
Noi IgersPavia siamo pronti e a disposizione con idee, progetti e cellulare per promuovere questo territorio.. speriamo qualcuno legga queste parole.

Grazie a Salvatore Laisa per le foto.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *