Foursquare, il Social Network strausato dagli utenti e non sfruttato dalle aziende.

foursquare

– 10 check-in in 30 secondi in luoghi diversi;
– majorship rubate come se fossero oro;
– registrazione in un luogo all’una di notte in modo da essere la prima a fare check-in per quella giornata.

Questa è la dura vita di chi come me, ha in atto una guerra a suon di check-in per rimanere, diventare o rubare majorship su Foursquare.
#Celolunghismo socialmediatico tra amici.

I miei più acerrimi nemici in battaglia sono Federica e Andrea in quanto ci contendiamo Voghera e la Valle d’Aosta e Luca e Claudio per la majorship dell’ufficio in cui lavoriamo.
Me la sono guadagnata dopo un anno e mezzo di #hardcheckin 🙂 !!

IMG-20140108-WA0006[1]In tanti mi chiedono: ma alla fine, cosa ci guadagni a fare sti check-in? Eh.. purtroppo niente, se non due risate con gli amici. Ma se le aziende capissero il potenziale, guadagnerebbero loro.
Allora da qua, nasce l’idea di questo post.

Foursquare offre (lato azienda) visibilità facendo vedere chi frequenta il tuo luogo (venue), le eventuali promozioni attive e permette a chi si è registrato di lasciare un commento. Quanti esercenti lo conoscono e lo usano? Nessuno praticamente.

Foursquare potrebbe essere invece un fantastico modo per avvicinarsi ai potenziali clienti, fidelizzarli e ottenere una grande visibilità. Perchè non lo usate?

Data la mia irriverenza voglio fare due esempi concreti: uno positivo ed uno negativo.

Positivo: 
Aprile 2013, io ed il mio gruppo di amici decidiamo di fare un tour di qualche giorno in Toscana, senza programmare nulla. Arriviamo quasi a destinazione quando decidiamo di fermarci in mezzo a quel panorama collinare fantastico e mangiare qualcosa. Ma dove? Propongo così di conultare Foursquare che luoghi mi indica vicino a noi dove si può mangiare qualcosa di caratteristico.
Apro il cellulare, segnalo su Foursquare la mia posizione e cerco “ristoranti”. Inaspettatamente, oltre a quelli che mi indica a 2-3 km di distanza ce n’è uno, a 10 km, che cattura la mia attenzione in quanto ha una promozione attiva. La Trattoria del Turbone in questione, propone a chi mangia e fa vedere di aver fatto check-in, il dessert in omaggio. Vuoi non andare?
Così ci siamo fatti questi 10 km ed abbiamo mangiato benissimo, oltre all’accoglienza che solo in Toscana sanno avere. Complimenti a loro si sono guadagnati oltretutto una mia recensione e la visibilità sui nostri Social Network (Facebook, Twitter, Instagram) dato che abbiamo fatto tutti check-in con tanto di foto.

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Negativo:
Sempre io con i miei amici, amanti dello snowboard e dello sci, abbiamo preso in affitto uno chalet a Pila (AO) per questa stagione invernale. Tutti i weekend usciamo dalla routine per andare nelle piste a surfare.
Essendo un comprensorio abbastanza ampio ci sono parecchie piste e dunque l’imbarazzo della scelta nelle baite in cui fermarsi, prendere un bombardino, mangiare polenta concia e prendere un altro bombardino 🙂 . Come accennato prima io, Federica e Andrea ci stiamo contendendo qualsiasi majorship li nella valle. E vedendo dai vari check-in nei luoghi, non siamo gli unici.
Tenendo presente che ci muoviamo sempre in una decina, pensate se una baita di quelle a fronte di un pranzo completo e un check-in presentato in cassa, offrisse un bombardino a testa, o un caffè.. Noi saremmo, puntualmente clienti fissi li. E non solo noi.
Invece nessuno fa nulla, promuove nulla, offre nulla. Guadagnandoci inoltre anche in visibilità. Yeti Bar, prendi esempio! In tre, ti abbiamo già fatto almeno un centinaio di check-in.. 🙂

Screenshot_2014-01-31-12-13-50[1]Imprenditori, esercenti, negozianti e quanto altro, vi lascio qualche consiglio da inserire come promozione su Foursquare per gli utenti che vi dimostrano di fare check-in:
– gadget
– un caffè in omaggio
– uno sconticino dal 5% al 20%
– agevolzioni per un drink
– un bombardino 🙂
– e tutto quanto a voi costa praticamente nulla e fa invece felice chi entra!

Vi saluto con un paio di screenshoot che ci inviamo come buongiorno io e i miei amici 🙂

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10 pensieri su “Foursquare, il Social Network strausato dagli utenti e non sfruttato dalle aziende.

  1. Ciao Elisa,
    ti dirò che ho inziato a leggere il post con un po’ di perplessità….poi però mi piaciuto molto lo stile, l’entusiamo, la chiarezza estrema. Uso-poco- Foursquare e gli altri social …quasi tutti…in quanto sto facendo esperimenti di visibilità online, per il mio lavoro (sono un visual, ma anche docente di visual merchandising).
    Condivido in pieno le potenzialità…complimenti!
    Mario

    • Ciao Mario,
      innanzi tutto grazie mille per aver letto l’articolo ed esserti fatto coinvolgere.
      Mi fa piacere che sia passato il messaggio di entusiasmo con cui vivo, scrivo e lavoro.
      Mi auguro che anche se solo una goccia nell’Oceano, questo post possa servire a qualcuno.
      Un abbraccio,
      Elisa

  2. Ciao Elisa, non sai quando mi ha fatto piacere leggere questo articolo.
    Sto sviluppando un sito che si occupa proprio di tutto quello di cui parli tu.
    Mi farebbe molto piacere se gli dai uno sguardo, e mi fai sapere cosa ne pensi.
    Ricordati, che è ancora in fase di sviluppo, quindi molte cose sono ancora da aggiustare.
    Grazie, e a risentirci.

  3. Ho trovato molto interessante il tuo articolo e lavorando in un 5 stelle lusso metterò sicuramente in pratica le tue indicazioni. Grazie per le dritte!!! 🙂

    ps: che cos’è un bombardino? 🙂

    • Ciao Marcello,
      non sai quanto mi fa piacere leggere il tuo commento.
      Il mio vuole essere un consiglio pratico, volto all’aumento del ROI in modo economico e non dispendioso in termini di energie.
      Grazie per aver speso del tempo a leggermi.
      Il bombardino è una bevanda a base di panna, zabajone caldo, brandy e caffè. Ha origini lombarde, ma è ormai diffuso in molte località sciistiche di tutta Italia. È venduto nelle baite e sulle piste da sci. (fonte wikipedia).
      In sostanza una bomba di energia che serve per ricaricarsi mentre si scia 🙂

      Spero di passare a salutarti nel tuo albergo se mi fai sapere dove si trova.

      Buona giornata Elisa

  4. Ciao Elisa, concordo pienamente con te: da una parte la platea è pronta; dall’altra nessuno mette in piedi lo “spettacolo”. E a parte gli affezionati, la platea rischia di svuotarsi…
    Abbiamo segnalato il tuo post sui canali social dell’Osservatorio Foursquare Italia.
    Ciao!

    • Ciao Francesca!
      Grazie mille per aver letto e soprattutto apprezzato il mio articolo. L’ho scritto con il cuore da utente e la mente da consulente, sperando che prima o poi le acque si smuovano.
      Ringrazio inoltre della segnalazione. 🙂

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